Dom 26 Giugno 2022 – h 19.30

Dozza Sunset Trek

Escursione al tramonto sui sentieri della “città del muro dipinto”

Dozza è un piccolo borgo medievale situato sui colli di Imola, immerso in una tranquilla campagna con numerosi vigneti su dolci pendii.

Il borgo è conosciuto per la sua rocca sforzesca e per le facciate delle sue case: qui infatti i muri delle abitazioni delle vie del centro sono abbellite da dipinti e murales coloratissimi, che creano una sorta di “museo all’aperto” e che portano anche firme di artisti famosi sia italiani che internazionali. Non a caso, Dozza è stata inserita nella lista dei Borghi più belli d’Italia!

Ma l’arte è anche Natura: noi visiteremo il territorio di Dozza nelle ore del crepuscolo, assaporando l’atmosfera unica che avvolge il borgo e i sentieri che ne attraversano le colline circostanti, tra campi di grano, lembi di bosco e vigneti rigogliosi. Dopo il tramonto e i panorami gustati tra collina e pianura – e, magari, qualche lucciola – torneremo al borgo per ammirare i “muri dipinti” in notturna.

QUANDO: Domenica 26 Giugno sera

DOVE: ritrovo ore 19:30 a Dozza Imolese, al parcheggio di fronte alla scuola elementare su Via Calanco

Indicazioni Google Maps: https://goo.gl/maps/nZWLnq25bDxyj6VV7

Lunghezza: circa 8,5 Km – Dislivello: +140m circa

Difficoltà: T/E – il percorso sarà principalmente su sentieri e in parte su strada asfaltata, con leggero dislivello, ben percorribili da chiunque abbia un minimo di abitudine al cammino.

Durata: 3/3,5 ore

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO:

Acqua (almeno 1 Lt), calzature da trekking chiuse con fondo scolpito, abbigliamento a strati adatto alla stagione, consigliati pantaloni lunghi, zaino adatto, cappellino, mantellina antipioggia/antivento o k-way, snack a piacere, torcia (ideale una luce frontale). Consigliati bastoncini da trekking.

Consigliato un cambio di vestiario da lasciare in auto.

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO:

Acqua (almeno 1 Lt), scarpe chiuse (preferibili calzature da escursionismo con suola scolpita), abbigliamento a strati adatto agli orari del tardo pomeriggio e sera, consigliati pantaloni lunghi, zaino adatto, mantellina antipioggia/antivento o k-way. Consigliati ma non indispensabili bastoncini da trekking. Sempre utile un cambio di vestiario da lasciare in auto.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 12,00 a testa

Il pagamento va effettuato in contanti o tramite Satispay. Si rilascia regolare ricevuta fiscale.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:

Scrivere via Whatsapp o SMS al numero 340-9385737 oppure

inviare una mail all’indirizzo info@borealisguide.it

IMPORTANTE

I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive della Guida e dichiarano di aver letto e di accettare il *Regolamento Escursioni* e il *Regolamento norme COVID19*, che dovranno essere consegnati firmati il giorno dell’uscita. Sono scaricabili direttamente al link qui sotto.

È richiesta puntualità per rispetto degli altri partecipanti e della guida stessa. Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione. Il semplice “parteciperò” cliccato sull’evento NON fa fede per l’effettiva prenotazione all’escursione. La guida si riserva di annullare l’escursione o di modificare il percorso qualora le condizioni meteo dei giorni precedenti o del giorno stesso possano influire sulla buona riuscita dell’escursione e sulla sicurezza degli accompagnati.

Conduce: Valentina Busso

Guida Ambientale Escursionistica regolarmente assicurata, abilitata L.R. ER 4/2000, iscritta al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche tessera AIGAE n. ER808

Dom 26 Giugno 2022 – h9.00

In bici da Ravenna a Cervia

In sella alle nostre biciclette andremo dalla capitale bizantina all’antica città del sale, lungo un itinerario nella natura alla scoperta del territorio a sud di Ravenna.

Porta meridionale del Parco del Delta del Po, Cervia vanta la salina più a nord d’Italia e un ambiente naturale ricco di flora e di fauna. Mentre faremo tappa in punti strategici, parleremo dell'”oro bianco” di Cervia, ma anche dell'”oro nero” e dell'”oro verde” di queste località!

Pedaldando verso il cervese arriveremo anche ad attraversare le millenarie pinete del Parco Regionale del Delta del Po e la Riserva Naturale dell’Ortazzo e Ortazzino, il luogo con più alta biodiversità di tutto il litorale romagnolo.

All’arrivo in località Cervia, pranzeremo in qualche locale / bagno in spiaggia, per poi rientrare nel primo pomeriggio.

QUANDO: Domenica 26 Giugno

DOVE: ritrovo ore 9:00 al parcheggio di fianco al LIDL di Via Romea 153, Ravenna (RA)

Coordinate GPS: 44°33’17.8″N 12°16’39.7″E

Durata: circa 4 ore in movimento + soste varie

Lunghezza: 60 km circa

Difficoltà: percorso facile, pianeggiante, su strade ghiaiate ma anche su tratti di strade asfaltate/ciclabili.

EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO:

Bici mtb propria, in buono stato, kit di riparazione gomma e/o camera d’aria di ricambio in caso di foratura consigliato, scarpe chiuse, abbigliamento adatto alla stagione, almeno 1,5 Lt acqua, snack o barrette energetiche, crema solare. **Caschetto protettivo obbligatorio!**

Per chi l’avesse, è fortemente consigliato un binocolo per avvistamenti avifauna e/o una macchina fotografica!

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 12,00 a persona

Adatto ad adulti con allenamento a percorrenze di lunghezza simile.

Il pagamento va effettuato in contanti o Satispay all’arrivo, o tramite bonifico nei giorni precedenti (specificare al momento dell’iscrizione). Si rilascia regolare ricevuta fiscale.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:

Scrivere via Whatsapp o SMS al numero 339-8269813 oppure

inviare una mail all’indirizzo info@borealisguide.it

IMPORTANTE

I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive della Guida e dichiarano di aver letto e di accettare il *Regolamento Escursioni* e il *Regolamento norme COVID19*, che dovranno essere consegnati firmati il giorno dell’uscita. Sono scaricabili direttamente al link qui sotto.

È richiesta puntualità per rispetto degli altri partecipanti e della guida stessa. Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione. Il semplice “parteciperò” cliccato sull’evento NON fa fede per l’effettiva prenotazione all’escursione. La guida si riserva di annullare l’escursione o di modificare il percorso qualora le condizioni meteo dei giorni precedenti o del giorno stesso possano influire sulla buona riuscita dell’escursione e sulla sicurezza degli accompagnati.‍

Conduce: Graziani Gianluca

Guida Ambientale Escursionistica regolarmente assicurata, abilitata L.R. ER 4/2000, iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche tessera AIGAE n. ER798