21 Maggio 2022 – h9.00

Il Cippo di Monte Carpegna

“E’ sul Carpegna che ho preparato tante mie vittorie… Il Carpegna mi basta”

Questa frase, pronunciata dal campione Marco Pantani, ci spronerà ad affrontare la salita del monte Carpegna: non come lui, in sella alla bicicletta, ma con gli scarponi ai piedi, lungo i sentieri di questa stupenda montagna!

Il Monte Carpegna rientra nel territorio protetto del Parco Naturale Sasso Simone e Simoncello, a cavallo delle valli dei fiumi Conca e Marecchia nell’alto Montefeltro. Data la sua posizione ci regalerà una visuale unica sul tutto il nostro territorio!

La parte iniziale del nostro itinerario, la più dura dell’ascesa, sarà in mezzo al bosco, e degna di una “cronoscalata” alla Marco Pantani. Arrivati alla vetta, in assenza di foreste, ci accorgeremo del susseguirsi di panorami in tutte le direzioni: dai rilievi di Montecopiolo e di San Marino alla costa adriatica, dal Sasso Simone e Simoncello alla dorsale dell’Alpe della Luna e ai rilievi del Nerone e del Catria.

QUANDO: Sabato 21 Maggio

DOVE: ritrovo ore 9:00 presso l’area di sosta e campeggio di Via Cippo, a Carpegna PU (al paese di Carpegna seguire le indicazioni per il Cippo – area campeggio) – Coordinate GPS: 43°47’41.7″N 12°20’14.5″E

Lunghezza: 14 km circa – Dislivello: circa 1000 m

Difficoltà: E (escursionistico; la difficoltà è rappresentata dalla lunghezza e dal dislivello complessivo)

Tempo di percorrenza: circa 6 ore + varie soste

EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO:

Almeno 1,5 Lt di acqua, calzature da trekking con suola scolpita, giacca impermeabile e/o antivento oppure mantella anti pioggia, abbigliamento a strati, con pantaloni lunghi per escursione in media montagna, zaino comodo, occhiali da sole, consigliati bastoncini da trekking, crema solare e pranzo al sacco!

Utile sempre un cambio asciutto da lasciare in macchina.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 10,00 a persona.

Adatto dai 14 anni in su se allenati al cammino per alcune ore.

Il pagamento va effettuato in contanti all’arrivo o tramite Satispay, o bonifico nei giorni precedenti (specificare al momento dell’iscrizione). Si rilascia regolare ricevuta fiscale.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:

Scrivere via Whatsapp o SMS al numero 339-8269813 oppure

inviare una mail all’indirizzo info@borealisguide.it

IMPORTANTE

I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive della Guida e dichiarano di aver letto e di accettare il *Regolamento Escursioni* e il *Regolamento norme COVID19*, che dovranno essere letti, firmati e consegnati poi il giorno dell’uscita. Sono direttamente scaricabili all’indirizzo: www.borealisguide.it/le-nostre-linee-guida. È richiesta puntualità per rispetto degli altri partecipanti e della guida stessa. Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione. Il semplice “parteciperò” cliccato sull’evento NON fa fede per l’effettiva prenotazione all’escursione.

La guida si riserva di annullare l’escursione o di modificare il percorso qualora le condizioni meteo dei giorni precedenti o del giorno stesso possano influire sulla buona riuscita dell’escursione e sulla sicurezza degli accompagnati.

Conduce: Graziani Gianluca

Guida Ambientale Escursionistica regolarmente assicurata, abilitata L.R. ER 4/2000, tesserino regionale n. 151; iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche tessera AIGAE n. ER798

22 Maggio 2022 – h9.00

Storie di antichi Borghi nella Valle di Pietrapazza

Dalla Valle del Bidente di Pietrapazza andremo alla scoperta degli scenari surreali del Monte delle Petrose, salendo dal torrente sino alla cima del monte. Attraverseremo insediamenti del secolo scorso; vecchie case, mulini e chiese oggi circondate dalla vegetazione, ma dove ancora si respira l’aria della vita che fu. Camminando sul crinale giungeremo alla cima da dove volgeremo lo sguardo sulle vallate circostanti per poi ridiscendere lungo le mulattiere solcate dagli antichi abitanti per i loro commerci.

QUANDO: Domenica 22 Maggio

DOVE: parcheggio Piazzale Karl Marx a Santa Sofia (FC); da qui ci muoveremo in altri 15 minuti di auto al punto di inizio dell’escursione. Coordinate punto di ritrovo: https://goo.gl/maps/a9FGBtvHFjJKn4hC9

Lunghezza: circa 11 km – Dislivello: +650m circa

Durata: 4,5 ore in cammino + le soste.

Difficoltà: E – sentiero semplice senza particolari difficoltà tecniche; alcune brevi ma intense salite richiedono un minimo di allenamento. Possibile presenza di fango.

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO:

Almeno 1,5 Lt di acqua, calzature da trekking con suola scolpita, giacca impermeabile e/o antivento oppure mantella antipioggia, abbigliamento a strati adatto alla stagione e alle temperature, zaino comodo, snack energetici a piacere e pranzo al sacco!

Consigliati bastoncini da trekking. Utile sempre un cambio asciutto da lasciare in macchina.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 12,00 a persona

Escursione NON adatta ad età inferiori ai 12 anni.

Il pagamento va effettuato tramite Satispay nei giorni precedenti, o in contanti all’arrivo (portare i soldi contati insieme al regolamento firmato). Si rilascia regolare ricevuta fiscale.


PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro Ven 20 Maggio:

Scrivere via Whatsapp o SMS al numero 335-7178289 oppure

inviare una mail all’indirizzo info@borealisguide.it

IMPORTANTE

I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive della Guida e dichiarano di aver letto e di accettare il *Regolamento Escursioni* e il *Regolamento norme COVID19*, che dovranno essere consegnati firmati il giorno dell’uscita. Sono scaricabili direttamente all’indirizzo:

Le nostre linee guida

È richiesta puntualità per rispetto degli altri partecipanti e della guida stessa. Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione. Il semplice “parteciperò” cliccato sull’evento NON fa fede per l’effettiva prenotazione all’escursione.

La guida si riserva di annullare l’escursione o di modificare il percorso qualora le condizioni meteo dei giorni precedenti o del giorno stesso possano influire sulla buona riuscita dell’escursione e sulla sicurezza degli accompagnati.

Conduce: Luca Rosetti

Guida Ambientale Escursionistica regolarmente assicurata, abilitata L.R. ER 4/2000, iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche tessera AIGAE n. ER811