Borealis nasce dalla collaborazione di 4 Guide Ambientali Escursionistiche di Ravenna, unite dalla passione per la natura ed il nostro territorio.
Ci occupiamo di accompagnamento in natura: progettiamo trekking, escursioni, camminate, percorsi in mtb, didattica naturalistica e molto altro.

Continuate a seguirci su questo sito e su tutti i nostri social per rimanere aggiornati sulle nostre attività!

Scorrendo in basso saprete qualcosa in più su di noi 🙂

Sono laureata in Scienze Naturali e una naturalista nel profondo.
Per me raccontare la natura è sia una passione che una sorta di chiamata: parlare di animali, piante e curiosità e far appassionare le persone alle tematiche naturalistiche è una grande emozione e un dovere verso l’ambiente naturale, che ho sempre sentito nel profondo, consapevole che la conoscenza porta al rispetto.

Col mio lavoro spero di riuscire a mostrare un mondo che è pieno di piccole grandi meraviglie e a dimostrare che il cammino e l’osservazione della natura ci possono, in qualche modo, riportare alla nostra essenza e origine.

Valentina Busso, Guida ambientale escursionistica dell’Emilia Romagna e socia AIGAE (tessera ER808, professione svolta ai sensi della L. 4/2013)

Sono un amante della vita all’aria aperta, appassionato della natura che mi circonda e di tutte le attività che vi si possono svolgere, come trekking e mountain bike.

Il mio habitat naturale è la montagna, le sue vette, il silenzio dei boschi.

Raggiungere un traguardo, in sicurezza, è una grande soddisfazione e poterlo condividere con gli altri lo è ancora di più.

Gianluca Graziani, Guida ambientale escursionistica dell’Emilia Romagna e socio AIGAE (tessera ER798, professione svolta ai sensi della L. 4/2013)

Sono antropologo di formazione ed insegnante di Inglese. Se già i miei studi accademici mi hanno portato ad affrontare il tema del rapporto uomo-natura, la mia passione per essa, il movimento all’aria aperta e l’esplorazione mi hanno portato al desiderio di passare la maggior parte del tempo libero in natura, ad appassionarmi alla biodiversità dei nostri boschi e montagne, così come ad interessarmi ai fondamenti dell’ecologia.

Con l’obiettivo di trasmettere anche solo una parte di questo interesse e passione, vi invito ad unirvi alle nostre avventure alla scoperta del territorio e dei suoi abitanti!

Alberto Lopez, Guida ambientale escursionistica dell’Emilia Romagna e socio AIGAE (tessera ER797, professione svolta ai sensi della L. 4/2013)

Ho scalato pareti e percorso chilometri di sentieri ovunque per oltre 25 anni, ma è servito tempo per scoprire che ad ogni passo c’è qualcosa da ammirare e che il percorso vale almeno quanto la destinazione.

Stare in natura è la mia dimensione e mi piace condividerla con chi la vuole apprezzare, camminando, vedendo, ascoltando. In punta di piedi.

Luca Rosetti, Guida ambientale escursionistica dell’Emilia Romagna e socio AIGAE
(tessera ER811, professione svolta ai sensi della L. 4/2013)